LA LEGGENDA DELLA TERRA SENZA NOME

Dal progetto allo spettacolo teatrale 


Perché è nata e come si è concretizzata questa iniziativa


Da settembre 2023 UnitreChieri, con il sostegno del Comune di Chieri,  ha avviato, gestito e coordinato il progetto “La leggenda delle leggende” con l’intento di creare uno spazio cittadino di incontro, di aggregazione e di condivisione tra nonni e nipoti e tra generazioni e culture diverse, mettendo in rete le sinergie offerte da tante associazioni e soggetti del territorio.

L'incontro è avvenuto attraverso la raccolta/narrazione di alcune leggende da parte dei nonni e dei referenti delle associazioni partner ripescate nei ricordi della loro infanzia o dalla cultura regionale italiana e dei paesi stranieri di appartenenza. Da questi racconti sono stati individuati i personaggi, le azioni e le situazioni per costruire  una nuova leggenda a cui sono seguiti gli appuntamenti settimanali del laboratorio di teatro con la partecipazione di 12 adulti e 4 bambini.

Lo spettacolo finale “La leggenda della terra senza nome” che sarà presentato al pubblico è  UNICO, quindi,  perché è la leggenda propria dello sforzo congiunto di molti.


LE FOTO DELLA PRIMA

AL LAVORO!

I laboratori di pittura, di sartoria e di teatro coinvolti nel progetto rispettivamente per le scenografie, i costumi e la prova generale