OBIETTIVI
Il corso è rivolto a studenti adulti con nozioni minime della lingua inglese, che desiderino avvicinarsi alle culture e luoghi in cui tale lingua è parlata.
L’obiettivo principale è quello di aiutarli a raggiungere il livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue , e quindi :
1) COMPRENDERE frasi ed espressioni relative ad ambiti di immediata rilevanza ( informazioni personali, chiedere informazioni, fare la spesa ecc.)
2) COMUNICARE in attività semplici e di abitudine che richiedono un breve scambio di informazioni su argomenti famigliari e comuni della loro vita e dell’ambiente circostante
3) LEGGERE avvisi, informazioni e brani cogliendone il significato essenziale e rispondere a relative domande
4) Scrivere email , lettere informali, o descrivere persone, immagini, ambienti famigliari in non più di 150 parole.
In parole povere, per darvi un esempio, è un obiettivo che dovrebbero raggiungere gli studenti al termine del 3° anno della nostra scuola media e dovrebbero avere acquisito le basi per iniziare in seguito il livello B1.
CONTENUTI
Si insisterà su una buona pronuncia dell’inglese standard con l’ausilio di video e audio, si faciliterà l’apprendimento della grammatica base partendo da brevi dialoghi o situazioni, i nuovi vocaboli saranno spiegati usando molto la gestualità e verranno inseriti in brevi frasi per facilitarne la memorizzazione.
ARGOMENTI TRATTATI
- Informazioni generali sulla geografia, la storia, la cultura e le abitudini britanniche.
- Informazioni personali – la famiglia- la vita quotidiana – lavori e professioni
- Tempo libero – sport - viaggi e vacanze-La casa- il cibo- la salute- i negozi - mercati, supermercati
- La città e la campagna – trasporti e servizi
- Descrizione fisica delle persone e i vari tipi di carattere.
- La natura e come difenderla – il tempo atmosferico e i suoi cambiamenti
GRAMMATICA
- Articoli e partitivo – Numerali ordinari e cardinali- aggettivi e pronomi possessivi- pronomi soggetto e pronomi complemento-
- Preposizioni di tempo e luogo- Il genitivo sassone- Le date- l’ora- i prezzi-
- Verbo essere – avere- le 5 double W questions ( who what where when why)
- Comparativi di minoranza- maggioranza - uguaglianza e superlativi-
- L’imperativo – il presente semplice e progressivo
- Il passato semplice e i verbi irregolari – il past continuous-
- Le forme del futuro – uso del present perfect – (passato prossimo)
- Alcuni verbi modali ( can – must- may – could- should)