PROGETTO TEATRALE

LA LEGGENDA DELLE LEGGENDE DI CHIERI

Quest'anno ci sarà una bella novità: un nostro progetto teatrale che coinvolgerà nonni e nipoti di regioni italiane e popoli del mondo attraverso il racconto di leggende della propria tradizione. 

Ma che cos'è una  leggenda? È un tipo di racconto molto antico che fa parte del patrimonio culturale di un popolo, appartiene alla sua tradizione orale e mescola elementi reali trasformati dalla fantasia. Le leggende vogliono spiegare l'origine di qualche aspetto dell'ambiente, le regole e i modelli da seguire, o celebrare certi avvenimenti storici, o ritenuti tali, allo scopo di rinsaldare i legami d'appartenenza alla comunità.


Il progetto La leggenda delle leggende* nasce con l’intento di creare uno spazio di incontro, di aggregazione e di condivisione tra nonni e nipoti, tra generazioni e culture diverse mettendo in rete le sinergie offerte da tante associazioni e soggetti del territorio. 

Le iscrizioni per partecipare sono aperte ai cittadini chieresi, non è necessario essere iscritti alla nostra Unitre.

Al progetto collaborano anche veri professionisti: il regista Franco Collimato, direttore artistico del Teatro dei Pari di Villastellone e il maestro Simone Zoja, coordinatore dell'Associazione Mozart, che, con la propria orchestra giovanile, creerà musica dal vivo ad hoc per il sottofondo musicale dello spettacolo finale. Entrambe le associazioni lavorano da anni con adulti, bambini, istituti scolastici, enti locali del Chierese e del Piemonte.

L’incontro tra generazioni e culture diverse avverrà attraverso la narrazione, da parte dei nonni e di adulti, di alcune leggende raccolte attraverso i ricordi della propria infanzia o tramandate nei diversi Paesi e regioni italiane di origine dei diversi partecipanti. 

La Leggenda delle Leggende di Chieri terminerà con uno spettacolo finale che "cucirà" insieme gli elementi significativi di ciascuna. Sarà il risultato dello sforzo congiunto di tante persone e associazioni coinvolte nelle varie fasi del progetto: da quella della raccolta delle leggende, a quella della partecipazione al laboratorio teatrale, a quella della messa a disposizione di sedi e attrezzature, al lavoro di allestimento dello spettacolo (ricerca e creazione oggetti scenici, costumi,..) e accompagnamento musicale dal vivo.


Fasi del progetto


     Fase 1: metà settembre/inizio ottobre ‘23

28 settembre alle ore 16 presso la sala conferenze di via Conceria incontro di presentazione del progetto e di coordinamento con le associazioni/enti partners e loro coinvolgimento nelle diverse fasi secondo le disponibilità date da ciascun soggetto:
  • diffusione del progetto
  • ricerca delle leggende o di nonni e nipoti disponibili a partecipare al laboratorio teatrale
  • collaborazione nella gestione organizzativa e tecnica delle sedi o nell’allestimento dello spettacolo.
28 settembre alle ore 17 presso la sala conferenze di via Conceria incontro di presentazione del progetto ai soci Unitre Chieri, ma aperto alla città, con
  • avvio della raccolta dei nominativi di nonni e nipoti disponibili a partecipare al laboratorio teatrale. In questo incontro verrà loro spiegato il processo artistico e verrà chiesto loro di attivarsi alla ricerca delle leggende che poi saranno il tessuto narrativo dello spettacolo.
Saranno presenti il regista e i partners di progetto.

     Fase 2: ottobre 2023

  • Iscrizioni al laboratorio teatrale nei giorni 2, 3, 5, 9 e 10 ottobre orario 16-18  presso la sede in couso via Vittorio Emanuele II, 1 (max entro il 13 ottobre scrivendo a info@unitrechieri.it )
  • Costituzione del gruppo nonni/nipoti (circa 20 persone)
  • 18 ottobre ore 17.00: primo di otto incontri di laboratorio teatrale con i nonni e i nipoti/pronipoti . Gli incontri si faranno il mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30 nei locali messi a disposizione dalla Fondazione Sant'Anna, piazza Mazzini 3 e comprenderanno  tecniche di narrazione, recitazione, improvvisazione, dizione, uso della maschera, respirazione

    Questo laboratorio trimestrale sarà propedeutico alla messa in scena dello spettacolo finale da gennaio a marzo (altri 8 incontri).

     
     Fase 3: novembre 2023

  • Entro il 10 novembre: raccolta delle leggende da parte delle varie associazioni e nonni da consegnare a UnitreChieri  info@unitrechieri.it
  • Incontro di lettura ai nipoti con raccolta dei loro desiderata artistici 

   
     Fase 4: dicembre 2023

Scrittura del copione dello spettacolo a cura del regista

 

     Fase 5: gennaio/giugno 2024

  • Da metà gennaio fino al termine di marzo 2024 sono previsti altri 8 incontri di laboratorio con le prove per la messa in scena dello spettacolo.
  • Nei mesi di aprile/maggio/giugno, in date da definire, avverrà il debutto e 2 repliche dello spettacolo finale presso il centro giovanile (2 spettacoli) e la sala Conceria (1 spettacolo) aperti alla città, agli ospiti delle case di riposo e alle altre Unitre del territorio.


* Il Progetto "La leggenda delle leggende" candidato da Università delle Tre Età APS sede di Chieri - UnitreChieri all'interno del bando comunale Cultura, è stato approvato ed ha ottenuto un finanziamento relativamente alle spese del 2023.