Unitre - Università delle Tre Età APS - sede di Chieri

Cultura e socializzazione dal 1981

Chi siamo

Contatti

Iscrizioni 

I Giovedì / conferenze

Corsi e laboratori

Gite mostre musei

Cinema teatro

Documenti

Galleria

Amici

La nostra storia

CF 90015750012

info@unitrechieri.it

info@pec.unitrechieri.it

Home

Informativa Privacy

Impressum

2017-2025 Unitre Chieri - proprietà riservata

22w39_b22 (8)
4dad9852-349f-4913-a727-8470a9a5124e

É un piacere averti qui e vogliamo che la tua esperienza sia il più ricca e gratificante possibile. Questa guida è pensata per aiutarti a orientarti, a conoscere meglio la nostra realtà e a sentirti subito parte integrante della nostra comunità.

  • PERCHÉ “UNIVERSITÀ”?
  • LA NOSTRA ASPIRAZIONE
  • PRIMI PASSI NELLA VITA ASSOCIATIVA

Forse ti sarai chiesto perché è stato scelto il nome “Università”. Non siamo un’università tradizionale con esami e titoli di studio, eppure il nostro nome ha radici profonde e significative che vogliamo condividere con te. L’Università della Terza Età – Unitre - Università delle Tre Età APS è un’associazione di promozione sociale basata sul volontariato di tutti gli aderenti. Si rifà alle Universitates medievali in cui gli studenti avevano un ruolo attivo sia nella organizzazione e sia nel funzionamento. Nate nel tardo Medioevo, queste istituzioni non erano solo centri di formazione intellettuale ma anche luoghi di vita sociale e culturale. Lo schema delle lezioni/conferenze ricalca quello delle Universitates: lectio, quaestio, disputatio. Oggi la lezione/conferenza dura 45-50 minuti, seguono la pausa di 10 minuti e l’approfondimento ed eventuali domande di 30 minuti. Il nostro Anno Accademico segue all'incirca il calendario scolastico della nostra regioneVogliamo costruire una comunità dinamica dove l'età non sia mai un ostacolo, ma un valore aggiunto. Il nostro impegno è offrire stimoli intellettuali e opportunità costanti, per un apprendimento e una socializzazione che durino per tutta la vita.1.  ESPLORA IL NOSTRO SITO www.unitrechieri.it 
2. RESTA CONNESSA/O con WHATSAPP  e FACEBOOK dove avvengono le comunicazioni

3. CONTATTI UTILI  www.unitrechieri.it/contatti 

  • VIVI AL MEGLIO L’ESPERIENZA

Partecipa attivamente: più ti coinvolgi, più la tua esperienza sarà arricchente; che sia partecipando  alle conferenze, o ai corsi, o alle visite culturali, o a tutte le nostre proposte, proponendo idee concrete e offrendo il tuo tempo.

Proponi le tue idee: la nostra associazione evolve anche grazie ai contributi e alle prospettive di ciascun associato

Offri il tuo contributo: se hai competenze specifiche o semplicemente voglia di dare una mano, fatti avanti! C’è sempre bisogno di nuove energie.

Sii proattiva/o: non aspettare che ti venga chiesto, se vedi un’esigenza o un’opportunità, proponiti.

Conosci gli altri associati: non restare nel tuo bozzolo, presentati, crea legami, scambia idee, impara dalle esigenze altrui. Uno dei punti di forza della nostra associazione è nella sua comunità.

Rispetta lo Statuto, il Regolamento e il Regolamento viaggi www.unitrechieri.it/documenti: sono le fondamenta della nostra convivenza e del nostro operato.

 

  • CONOSCI IL CONSIGLIO DIRETTIVO

4. NON AVER PAURA DI CHIEDERE, non ci sono domande stupideTutti i suoi membri lavorano in armonia e sinergia per la realizzazione degli obiettivi comuni. 


La Presidente Donatella Bizzotto rappresenta legalmente UnitreChieri. Coordina le attività del Consiglio direttivo e dell’intera associazione. Definisce gli obiettivi e supervisiona l’andamento generale e i progetti. Gestisce la corrispondenza e la documentazione ufficiale, adempie alle pubblicazioni sul Runts. Si occupa della comunicazione esterna e interna.  Redige l'opuscolo associativo e cura il sito web.   È responsabile della sicurezza nella Sala Chiosso. Mantiene i contatti con Unitre nazionale. 
info@unitrechieri.it  tel 375 648 3206 possibilmente pomeriggio dal lunedì al venerdì 
  

La Vicepresidente Luciana Paletto collabora con la Presidente e la sostituisce in caso di assenza o impedimento. Coordina le attività culturali esterne (gite, visite a mostre e musei, rappresentazioni teatrali e concerti) garantendo che siano di qualità ed in linea con gli obiettivi Unitre. Si occupa della raccolta quote relativa a queste attività. Collabora con  le Unitre convenzionate del territorio. 

gite@unitrechieri.it   tel 353 482 7726 possibilmente di pomeriggio da lunedì a venerdì

La Segretaria Graziella Migliorini cura la verbalizzazione delle riunioni del Consiglio e delle assemblee. Si occupa delle comunicazioni con gli Uffici del Comune  per i rendiconti annuali attività e per la gestione dei locali comunali, con i docenti e i collaboratori. Coordina le iscrizioni annuali e si occupa della raccolta quote. Tiene aggiornati l’elenco degli associati e i vari registri obbligatori, nonché i dati per Unitre nazionale.

segreteriaweb@unitrechieri.it  tel 353 482 7718 possibilmente di pomeriggio da lunedì a venerdì

Il Tesoriere Domenico Benente è responsabile della gestione di tutti gli aspetti contabili di UnitreChieri, inclusi i rapporti con l’istituto di credito di riferimento e la supervisione delle polizze assicurative. Si occupa della raccolta quote in collaborazione con la Segretaria e la Referente visite culturali e sovrintende agli acquisti per ogni necessità. È figura di riferimento per i collegamenti dei dispositivi audio-video durante le conferenze

Il Consigliere Elio Nava socio fondatore e le Consigliere Lalla Marzano e Maria Teresa Becchis partecipano alle decisioni del Consiglio direttivo e condividono la loro esperienza decennale in vari ambiti (rispettivamente giuridico e direzione corsi, visite culturali e segreteria, segreteria) restando punto di contatto in particolare dei soci di lungo corso.  

Il Consigliere Gianni Berta appena eletto, cura i collegamenti audio/video per le conferenze (in collaborazione con Domenico); partecipa alle decisioni del Direttivo; si rende disponibile per ogni ulteriore necessità utile al buon funzionamento dell'organizzazione associativa.

I Collaboratori mettono a disposizione  la buona volontà e le diverse competenze per lo svolgimento delle attività. Sono Franco Giacomo Bertetto, Mario Collazuol, Massimo Perotti, Silvana Ponte, Giovanni Riccomagno, Alarico Vanzo.  

Componenti squadra sicurezza in Sala Chiosso: (anti incendio) Donatella Bizzotto, Domenico Benente, Graziella Migliorini, Gianni Berta; (primo soccorso) Lalla Marzano e Luciana Paletto.

Referente programma salute Livia Fiorio geriatra Asl TO5

Revisore dei conti  Ferdinando Croveri

Presidente Onoraria Maria Maina

Socio onorario  Agostino Gay   

                                                                              Chieri, 1 novembre 2025                                                                                                                                                                                  


La Direttrice dei corsi
Laura Gavinelli coordina l’attività didattica di UnitreChieri. Attivamente alla ricerca di spazi adeguati,  pianifica e organizza le conferenze, i corsi e i laboratori e le altre attività proposte, garantendo che siano di qualità ed in linea con gli obiettivi Unitre, ed avvalendosi della collaborazione dei Docenti. Cura la partecipazione ai bandi di finanziamento e gli adempimenti SIAE.

cacc200a-1e9b-45cc-897f-c4ee0d717fc9

L'importanza di salvare tra i propri contatti il numero di Unitre Chieri info 375 648 3206  per ricevere comunicazioni con  WhatsApp

Nel momento della tua prima iscrizione a UnitreChieri, il tuo contatto telefonico viene inserito in una lista broadcast di WhatsApp. Una lista broadcast di WhatsApp è una funzione che permette di inviare lo stesso messaggio a più contatti contemporaneamente, ma con una differenza fondamentale rispetto a un gruppo: ogni destinatario riceverà il messaggio come se fosse una conversazione privata e individuale, in questo caso con UnitreChieri-info 375 648 3206, e non vedrà chi altro ha ricevuto il messaggio mantenendo la privacy.

Se un socio risponde al messaggio broadcast di Unitrechieri, la sua risposta arriverà solo a UnitreChieri, come una normale chat individuale. Non sarà visibile agli altri membri della lista broadcast.

Requisito fondamentale: per ricevere i messaggi broadcast, si deve aver salvato il numero UnitreChieri nella propria rubrica del telefono. Se non lo si fa, non si riceverà il messaggio. Questo è un meccanismo di WhatsApp per prevenire lo spam.

La lista broadcast è ideale per inviare annunci o qualsiasi messaggio si desideri che venga letto da molte persone, ma senza che si crei una discussione di gruppo o che i partecipanti vedano gli altri membri.

In sintesi, la lista broadcast di Whatsapp consente di raggiungere un vasto pubblico in modo efficiente, mantenendo la sensazione di una comunicazione personalizzata e la privacy dei destinatari. 

  • LE NOSTRE SEDI

Da alcuni anni UnitreChieri non dispone di una sede da usare in modo continuativo tutti i giorni della settimana, ma il Comune di Chieri ha messo a disposizione i seguenti locali comunali:

  • Sala Chiosso da metà ottobre a maggio: martedì e mercoledì mattina più tre ore giovedì pomeriggio (segreteria ore 15,15-16,00 ogni giovedì)
  • Saletta della Biblioteca  due ore due martedì al mese e due ore venerdì mattina da inizio novembre a maggio
  • Sala in couso vicino alla Biblioteca lunedì mattina e ore 17-19 da metà ottobre a maggio e durante il periodo delle iscrizioni annuali (con la disponibilità di Banca del Tempo) da fine settembre a metà ottobre

Altre attività  sono svolte presso locali dei docenti o enti e organizzazioni chieresi


81e8cc2a-60b1-4a7e-8526-5fc8561556ce

Sala Chiosso

ffb9dcde-3f25-47ba-8fd8-00f89e1e3568

Chi siamo

Contatti

Iscrizioni 

I Giovedì / conferenze

Corsi e laboratori

Gite mostre musei

Cinema teatro

Documenti

Galleria

Amici

La nostra storia

CF 90015750012

info@unitrechieri.it

info@pec.unitrechieri.it

Home

Informativa Privacy

Impressum

2017-2025 Unitre Chieri - proprietà riservata