INTERNET PER TUTTI


Chieri, 9 novembre

Care Associate e cari Associati,

abbiamo il piacere di segnalarvi un'interessante iniziativa gratuita per acquisire maggiori competenze in Internet e migliorarsi la vita.
E' rivolta ai cittadini di tutte le età con  capacità digitali medio/basse.

"È partita la “Scuola di Internet per tutti”, corsi online gratuiti per guidare i cittadini alla scoperta delle opportunità offerte dal digitale e degli strumenti in grado di semplificare la vita di tutti i giorni: dalle applicazioni per spostarsi in città e ordinare cibi da asporto fino ai sistemi di pagamento online e ai servizi della pubblica amministrazione. Il progetto è promosso da Tim in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e realizzato nell’ambito del programma nazionale Operazione Risorgimento Digitale. La scuola è aperta a cittadini di tutte le età e regioni. Per partecipare non occorrono specifiche competenze, ma solo una sufficiente padronanza nell'uso autonomo dei principali device (pc, tablet, smartphone) e il desiderio di approfondire nuovi strumenti e applicazioni per vivere nel XXI secolo. E continuare a imparare. 


Il primo corso disponibile è Migliorare la vita con il digitale e si articola in quattro webinar di un’ora ciascuno. Aderendo al progetto il cittadino entra a far parte di una vera e propria classe animata da esperti di TIM: oltre a lezioni online interattive ha a disposizione materiali di approfondimento, esercitazioni pratiche, video e mini game con cui mettere alla prova le competenze acquisite. Al termine del corso viene rilasciato un open badge, un attestato digitale con il livello di competenza raggiunto."

Come iscriversi - per cittadini di ogni età

Per iscriversi alla prossima data in partenza in Piemonte è sufficiente compilare il form di iscrizione:

https://bit.ly/3621YYK


Come iscriversi - per associati UnitreChieri

La Fondazione Mondo Digitale offre a organizzazioni pubbliche e private la possibilità di riservare gratuitamente alcuni corsi per i propri utenti e quindi anche per le Unitre. I corsi possono essere attivati al raggiungimento di almeno 30 iscritti. Gli associati di UnitreChieri e delle Unitre convenzionate del territorio possono aderire entro il 20 novembre 2020 (prorogato al 29 novembre per venire incontro ai meno esperti).


Un caro saluto a tutti

il Direttivo


Aggiornamento del 5 dicembre 2020: il corso per i nostri associati è iniziato ieri 4 dicembre 2020. 

Scuola_Internet_Per_Tutti_1.pdf
Scuola-Internet-per-tutti_2.pdf

SALVIAMO IL FUTURO

Ciclo di tre incontri

Gli incontri saranno online su piattaforma Zoom.

Sono organizzati dal Centro Famiglia di Chieri nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Chieri Slow time e sono rivolti a genitori, nonni, educatori, insegnanti, ragazzi/giovani che hanno a cuore e vogliono essere protagonisti del loro futuro. 

Ci sono stati comunicati da Luciano Tosco  a nome del Centro Famiglia Chieri

 

1 - Venerdì 27 novembre ore 20.45: CONOSCERE IL NOSTRO PIANETA PER CUSTODIRLO

·       Per partecipare occorre semplicemente cliccare: https://us02web.zoom.us/j/88297454576 se si accede direttamente da PC.

·       Se richiesto, o se si accede da smartphone o tablet tramite app, digitare ID: 882 9745 4576.

Sarà condotto da Domenico Cravero, sociologo, cultore di temi ecologici e di green economy, che discuterà delle azioni umane che comportano rischi per gli equilibri del pianeta e di quelle necessarie per prevenirli il più possibile al fine di evitare danni irreversibili. Da un’economia dei prodotti e delle merci, ad una più attenta alla produzione di beni immateriali, culturali e relazionali: di cura per le fasce di popolazione più fragili e di educazione per quelle in fase di sviluppo.

 

2 - Venerdì 4 dicembre ore 20.45: EDUCARE ALLA CURA DELLA NOSTRA CASA COMUNE

·       Per partecipare cliccare: https://us02web.zoom.us/j/87232412346 se si accede direttamente da PC.

·       Se richiesto, o se si accede da smartphone o tablet tramite app, digitare ID: 872 3241 2346.

Il relatore Domenico Cravero discuterà di educazione per adulti e ragazzi a stili di vita sobri e rispettosi dell’ambiente e della salute; dalle abitudini alimentari, all’utilizzo di materiale riciclabile, al riuso, alla mobilità sostenibile, alle relazioni reciproche e solidali.

 

3 - Venerdì 11 dicembre ore 20.45: INTERNET, SOCIAL NETWORK. VIDEOGIOCHI: OPPORTUNITA' E RISCHI

·       Per partecipare cliccare: https://us02web.zoom.us/j/89715355812 se si accede direttamente da PC.

·       Se richiesto, o se si accede da smartphone o tablet tramite app, digitare ID: 89715355812.

Il relatore Giuseppe Masengo, formatore e esperto in media digitali, discuterà sui rischi degli strumenti tecnologici interattivi e sulle possibili derive. Ma anche delle opportunità di tecnologie che, se utilizzate “criticamente”, possono diventare strumenti di diffusione della conoscenza e di metodologie di ricerca nell’ambito formativo e didattico. Si ragionerà su metodi e processi per promuovere la saggezza digitale quale strumento di educazione all’autonomia e sviluppo umano.  

Supporto e raccomandazioni per la connessione 

·       Per tutti gli incontri, in caso di difficoltà nella connessione, chiamare il dottor Masengo 329 4238767 dalle ore 20.45 alle ore 21.00

·       Si raccomanda di connettersi con puntualità alle 20,40 sia per poter controllare la connessione che per favorire un ordinato inizio dell’incontro alle 21.00

·       Chi non intendesse essere ripreso è invitato a disattivare la videocamera.

·       Per informazioni ulteriori: www.centrofamigliachieri.it;   luciano1.tosco@gmail.com; marinella.tuti@gmail.com.